FAQ (come pubblicare racconti o storie brevi in formato ebook)

Accesso Utente

Nome utente:

Password:

Il primo passo per cominciare

Il primo passo per cominciare: invia adesso le tue storie brevi a LilliBook. Clicca qui!

Seguici sui social network

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

FAQ

Le risposte alle domande più frequenti che ci vengono rivolte.

(Se non trovi la risposta che cerchi, scrivici!)

Non vi conosco. Chi siete?
Il marchio editoriale “LilliBook” è nato a maggio del 2012 appositamente per lanciare il progetto di selezione, pubblicazione e promozione di storie brevi e micro racconti. Grazie alla partnership con piattaforme di distribuzione eBook e vendors di fama mondiale nel campo della vendita di contenuti digitali tramite compagnie telefoniche, pubblichiamo i nostri eBook non solo su tutte le più importanti librerie online (oltre 30 Bookstore, tra cui Amazon, Apple, IBS, La Feltrinelli, ecc.) ma anche direttamente su dispositivi mobili di ultima generazione, come tablet, smartphone, Ipad. Siamo un gruppo di professionisti che da più di dieci anni lavora nel settore dell’editoria digitale, di cui abbiamo quindi vasta esperienza, e riteniamo che quella che offriamo sia una grande opportunità per gli autori, ma anche un’ottima proposta ai lettori che gradiscano leggere storie brevi.
Che tipo di racconti cercate?
Siamo alla ricerca di racconti brevi e micro racconti inediti e ovviamente di qualità. Il nostro compito è selezionare racconti con le giuste qualità e che siano inediti o comunque nel pieno possesso dell’autore che li ha scritti. Cerchiamo autori che abbiano una certa quantità di racconti. In alcuni casi, in base allo stile dell’autore e ai contenuti ricevuti, potremmo pubblicare una minima parte di racconti in forma gratuita per permettere al lettore di avvicinarsi meglio all’autore e invogliarlo all’acquisto di altre opere a un costo decisamente allettante.
Che genere di racconti cercate? Quale deve essere la lunghezza massima?
I racconti potranno essere di qualsiasi genere, purché abbiano una trama definita con inizio, sviluppo e conclusione (quindi no a riflessioni filosofiche, flusso di pensieri, pagine di diari personali, descrizioni di paesaggi, ricordi personali fini a se stessi, aneddoti, ecc.). Non sono accettati articoli, saggi e poesie.
Sono vivamente richiesti racconti con lunghezza massima di 4-5 pagine A4 (cartelle) e/o massimo 10.000 battute (spazi inclusi), per un tempo medio di lettura di circa 5 minuti. Ovviamente non è una regola ferrea, potremmo a volte accettare anche racconti un po' più lunghi, purché buoni, ma i testi entro i limiti indicati saranno quelli che avranno maggiori possibilità di essere ritenuti idonei.
Pubblicherete tutto ciò che vi invierò?
NO, i racconti ricevuti saranno attentamente vagliati e solo quelli di qualità saranno pubblicati. Le opere non idonee non saranno pubblicate. Ogni autore può partecipare con quante opere desidera.
Dove saranno pubblicati i racconti?
Le opere scelte saranno pubblicate in formato eBook su tutte le maggiori librerie online (Bookstore quali Amazon, IBS, Apple, ecc...) e su nuove piattaforme di distribuzione specifiche per cellulari evoluti, smartphone, tablet, Ipad, Iphone. Quanto prima sarà lanciato anche uno store sul sito LilliBook.
Ho un racconto già pubblicato presso un altro editore, posso pubblicarlo con voi?
NO, se hai firmato un contratto con altro editore che ti vincola per un certo periodo di tempo. Controlla bene il contratto o chiedi informazioni all’editore su eventuali vincoli editoriali prima di inviarci il racconto in visione. Se possibile puoi anche provare a richiedere una liberatoria. Ci interessano essenzialmente racconti inediti.
Una volta che avrete investito il vostro tempo sulla valutazione e divulgazione delle mie opere tramite il vostro servizio, posso vendere o cedere il mio racconto breve a terzi?
NO. Per evidenti logiche di mercato editoriale, non ha senso che tu ci dia un racconto che hai già intenzione di “piazzare” altrove. La nostra intenzione è quella di farti conoscere al numero più elevato possibile di lettori e di farti guadagnare quanto più possibile dai download generati dalle letture. “L’unione fa la forza”, quindi casomai ti consigliamo di pubblicizzare il nostro servizio. Il contratto editoriale dura solo 3 anni. Poi della tua opera potrai farne ciò che vuoi! Anche rinnovare il contratto con LilliBook...
Posso pubblicare (o lasciare pubblicato) un racconto breve sul mio blog o su un sito letterario gratuito?
NO. Potrai lasciare pubblicati altrove soltanto i racconti brevi da noi distribuiti gratuitamente a scopo promozionale, ma ti consigliamo di eliminare da altri siti i racconti brevi che siano distribuiti a pagamento. In effetti il nostro comune interesse (tuo e nostro) è quello di cercare di vendere il maggior numero di racconti possibile. Sarebbe meglio quindi non lasciarli liberamente accessibili sul web.
Posso realizzare un'antologia cartacea e/o eBook di tutti i miei racconti brevi e quindi includere anche quello/quelli da voi scelti e pubblicati a pagamento?
NO, per quanto detto sopra. Nel contratto troverai un passaggio chiaro ed esplicito presente in tutti i contratti editoriali seri.
Tutti i racconti che riterrete validi saranno pubblicati a pagamento?
NO, a nostro insindacabile giudizio alcuni (pochi) racconti saranno distribuiti gratuitamente a fini promozionali (per far conoscere l’autore al pubblico) e altri a pagamento.
Che tipo di contratto offrite? Posso prenderne visione prima di decidere?
LilliBook offre agli autori ritenuti idonei un contratto editoriale serio di cui può essere presa visione all'interno del sito dopo aver effettuato il login. La cessione all’editore dei diritti di sfruttamento economico è di soli 3 anni, dopo i quali potrai tornare legalmente in possesso delle tue opere e della loro utilizzazione. Dato che ci impegneremo seriamente a valutare e promuovere le tue opere per la massima diffusione possibile, riteniamo che 3 anni siano un ottimo compromesso per poter lavorare correttamente senza tuttavia vincolare troppo gli autori.
Quanto posso guadagnare inviandovi i miei racconti?
Come autore, in cambio della cessione dei diritti economici per 3 anni sui racconti brevi che ci invierai e che saranno ritenuti idonei, guadagnerai il 35% del compenso che andrà all’editore.
Su quali Bookstore online pubblicherete i racconti idonei?
Attualmente su oltre 40 eBookstore, tra cui: Amazon, Apple, KoboBooks, UltimaBooks, Barnes & Noble, IBS, Nokia Reading, La Feltrinelli, Libreria Rizzoli, Net-Ebook, Cubolibri, Book Republic, Webster, eBook4You e molti altri (lista in continuo aggiornamento).
Su quali dispositivi mobili pubblicherete i racconti idonei?
Il servizio sarà attivo su smartphone e tablet Android, Iphone e Ipad per tutte le maggiori compagnie telefoniche mobili italiane.
Il servizio sarà attivo su Vodafone, Tim, Wind, 3. La forza di LilliBook, tramite la piattaforma di distribuzione dei vendors, è quella di poter vendere i brani utilizzando il credito telefonico dell’acquirente. Chi compra non deve inserire numeri di carta di credito o simili, può acquistare un racconto semplicemente con un click e il costo sarà direttamente addebitato sul suo credito telefonico.
Mi sarà richiesto denaro per partecipare, o una qualsiasi forma di contributo economico?
NO, non ci sono costi nascosti o contributi da pagare da parte dell’autore. Non si tratta di editoria a pagamento o in cui l’autore deve acquistare un numero minimo di copie. Semplicemente: tu ci fornisci le tue storie brevi e ci concedi i diritti di sfruttamento per 3 anni per la loro pubblicazione; noi le valutiamo e, se idonee, le distribuiamo sulle piattaforme di vendita. Tu guadagni la tua percentuale per ogni download effettivo. Tutto qui. Semplice e trasparente.
Il nome dell'autore è sempre presente? Le opere saranno raggruppabili anche per autore?
SI, le opere saranno indicizzate per vari parametri e tag, tra cui anche il nome o lo pseudonimo dell’autore. L’autore può infatti decidere di essere presente con il proprio nome e cognome reali oppure anche con un nickname (con cui magari è già conosciuto in rete).
Dove e come posso seguire l'andamento delle vendite delle mie opere?
Si possono verificare le vendite dei propri eBook tramite un sistema di report online, accessibile tramite password, e collegato al proprio profilo personale. Le statistiche di vendita sono aggiornate mensilmente entro il 5 del mese successivo.
Con quale frequenza vengono liquidati i compensi per i diritti d’autore?
I diritti vengono versati sul conto corrente dell’autore ogni 3 mesi per un importo minimo pari a 30,00 euro. Ad esempio, se avrai maturato nei tre mesi 28,00 euro il pagamento sarà effettuato il trimestre successivo sommando i 28,00 euro al ricavo del trimestre successivo. La quota che spetta all'autore come da contratto è pari al 35% del prezzo di vendita meno la quota dei vendors e l’iva.
Quali garanzie di guadagno mi fornite?
Nessuna. Altrimenti non saremmo persone serie. Il guadagno dipende dal numero di download (quindi di vendite) ricevuti sul totale dei racconti inviati, cioè in ultima istanza dall’apprezzamento dei lettori, e anche dal successo generale dell’iniziativa. Noi possiamo solo garantirti di lavorare nel modo più serio e impegnativo possibile per darti la possibilità di essere conosciuto sia tramite i Bookstore a noi affiliati che tramite un sistema di distribuzione di contenuti multimediali innovativo e ancora in via sperimentale.
Perché dovrei pubblicare i miei racconti con voi, non mi conviene di più pubblicarli da solo?
In realtà no. Pubblicare con LilliBook ti garantisce una maggiore visibilità e quindi una maggiore possibilità di vendere. Se pubblichi da solo (Self-publishing) il tuo eBook finirà in mezzo a migliaia di altri eBook e dovrai spendere tempo, energie e denaro per farti promozione.
Lillibook è un marchio conosciuto, i lettori che acquistano i nostri eBook si fidano della selezione che facciamo, hanno fiducia nel nostro lavoro e magari da un autore che hanno apprezzato possono passare a un altro da noi pubblicato (l’unione fa la forza). Un autore senza editore deve prima di tutto conquistarsi la visibilità e poi la fiducia dei lettori. Sono due conquiste che richiedono molto tempo e molte risorse.
Lillibook investe sul marketing e sulla promozione delle proprie pubblicazioni, ha migliaia di contatti, sponsorizza e gestisce newsletter, spazi pubblicitari, insomma raggiunge un vasto pubblico. È la forza del gruppo contro la solitudine del singolo.
Non ho capito bene come funziona il vostro diritto di opzione sui vari racconti che vi invio.
Ogni racconto che l’autore invierà in valutazione attraverso il nostro sito internet www.lillibook.it seguirà questa procedura:
1. dal momento in cui il racconto viene caricato sul nostro sito scatta il nostro diritto di opzione di 60 giorni. In questo arco di tempo noi siamo tenuti a valutare se il racconto è idoneo per la pubblicazione.
2. L'autore riceverà un avviso al proprio indirizzo mail inserito in fase di registrazione al nostro sito (creazione dell’account). L'avviso sarà inviato sia in caso di esito positivo sia in caso di esito negativo.
3. Se l'esito è negativo non scatta alcun obbligo né da parte dell’autore, né da parte nostra. In pratica il contratto non nasce, noi cancelleremo il racconto dal nostro sito, il diritto d’opzione scadrà e l’autore potrà disporre del proprio racconto come desidera.
4. Se l’esito è positivo LilliBook è tenuta a pubblicare il racconto entro 6 mesi. Una volta pubblicato, per la durata di 3 anni varrà quanto stabilito nel contratto.
In pratica il sistema di invio è stato pensato per rendere semplice e rapido il rapporto di pubblicazione. Anziché firmare un contratto per ogni racconto pubblicato, esiste un unico contratto standard che diventa valido per ogni singolo racconto nel momento in cui il racconto stesso viene giudicato idoneo alla pubblicazione. Per ogni scadenza fa fede la data di upload dei racconti, che viene indicata sia in un pannello personale all’interno del sito sia tramite l’invio di una mail automatica all’indirizzo dell’autore.
Qual è la procedura per caricare i racconti sul vostro sito?
Per caricare i racconti è necessario aver prima creato un account (profilo).
Poi, una volta effettuato il Login, basta andare sul menù in alto a sinistra “Gestisci I Tuoi Racconti” e cliccare su “Invia Racconto”. A quel punto copia e incolla il testo del racconto nello spazio apposito. Puoi inserire le formattazioni di base (grassetto, corsivo, ecc.). Clicca su “Salva” per inviare il racconto in valutazione. Puoi controllare lo stato dei racconti che hai inviato cliccando sulla voce “Racconti inviati”, sempre nel menù in alto alla tua sinistra, sotto “Invia racconto”. ATTENZIONE: una volta inviato il racconto non può essere modificato, quindi accertati che sia la versione ultima, corretta e definitiva. Se hai vari racconti, devi copiarli e incollarli nell’apposito spazio uno alla volta.
Dove trovo il contratto da firmare? Dove devo spedirlo?
Il contratto è scaricabile in formato PDF dopo aver effettuato il login.
Stampalo (se non hai possibilità di stamparlo contattaci, ti invieremo una copia via posta ordinaria), compilalo in ogni parte e firmalo, infine invialo via fax al numero 055-46.44.013.
Importante: per favore NON spedire il contratto per posta ordinaria e soprattutto NON per raccomandata! Non ci possiamo permettere di perdere ore in coda alla Posta. La notifica di ogni contratto ricevuto via fax sarà comunque inserita nel pannello di controllo di ogni autore.

© Copyright 2012 - LilliBook Edizioni è un marchio editoriale Mediabook Fax 055/46.44.013 - P.I.: 05266490480 Tutti i diritti sono riservati - Privacy Policy e Cookie Policy

Valid XHTML 1.1Valid CSS!

Comunicazione grafica: Achrom.it - Programmazione & Web Marketing: Pinzani.it